mercoledì 24 luglio 2013

Ivano...work in progress











3 commenti:

  1. Ciao..il consiglio posso darlo,ma per storicità degli eventi,non conoscendo ne sentendo il tipo di rumore,posso andare a tentativi.
    In primis,la circolazione dell'olio,se pur lenta,ci deve essere ed il serbatoio dell'olio si deve scaldare.Immagino che tu abbia fatto tutti i tentativi possibili,su carter e quant'altro possa vibrare.
    La pompa dell'olio potrebbe essere una via giusta,considera che gli sportster honno un difetto intrinseco che si accentua appunto verso i 40/60.000 km che è l'ingranaggio principale della pompa dell'olio,quello elicoidale,che trasmette il movimento roto/orizzontale in roto/verticale,alla pompa.Si tende ad usurare anche non vistosamente e l'accoppiamento,si dice in gergo,tende a scalettate,quindi la pompa,essendo ad ingranaggi,non riece ad operare tutto il fluido necessario alla lublificazione e qiundi inizi a sentire il propulsore che sembra andare ad un cilindro e si sentono rumori di battiti in testa,ma sono le aste che urtano su bilanceri in testa e punterie,perchè non raggiungono la giusta pressione di olio.
    Potrebbe anche essere il dato dell'albero motore principale,quello ubicato nel carter primaria,che si sia mollato(solitamente non viene mai stretto in modo dinamometrico e senza loctite),quindi senti il rumore metallivo del parastrappi che stride in modo metallico su se stesso...
    Sono tantissime le ipotesi,ma pensandoci,se come mi dici, ti sono stati cambiati pistoni ed albero,il mecc dovrebbe aver montato e controllato tutto alla prefezione...
    tienimi aggiornato...ciao
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    non so se ancora questa mail sia valida..sono un disperato possessore di uno sportster 2004 a carburatore
    dopo soli 50 mila km e dopo che per un pò di mesi la mia moto faceva un rumore di "ferraglia" e dopo essere stato preso per pazzo da tutti i meccanici, finalmente abbiamo aperto sta moto e ho dovuto cambiare i pistoni,i cilindri e l'albero motore...
    Adesso,dopo soli 300 km il rumore è ritornato e il meccanico dice che sono solo impaurito,ma il rumore c'è...
    Mi sono convinto che sia la pompa dell'olio che non funziona bene..ho fatto le prove:ho messo la moto con il cavalletto laterale e ho aperto il tappo dell'olio e ho visto che l'olio non si muove..il meccanico dice che non si può muovere perchè il serbatoio dell'olio della mia moto è fatto da due serbatoi uniti,quindi "non può farlo" e non è visibile...
    tocco il serbatoio,ma certe volte è freddo..il meccanico mi dice che non si riscalda perchè è coperto da una cover (non è come quelli vecchi,per capirci)..
    Sono disperato..puoi darmi qualche prezioso consiglio?

    RispondiElimina
  3. Sei un grande.Sempre gentile anche telefonicamente.Grazie di tutto.Ciao da Fabio

    RispondiElimina