giovedì 1 novembre 2012

Catena di distribuzione 1450 Harley Davidson









Le Harley motorizzate con propulsori 1450,quindi consideriamo dal 2003 ad oggi,cominciano a fare i loro buoni chilometri. Tante sono quelle che  hanno toccato i 70.000 km e, come in particolare la mia,i 95.000.Diverse sono le correnti di pensiero e le congetture che vengono fatte sulla “FAMOSA”catena di distribuzione,ma ci basiamo su dati di fatto. Quella in foto è di un Touring 1450 del 2003 con 75.000 km percorsi .Durante il viaggio di ritorno dal Faak Am See il proprietario ha notato un rumore anomalo proveniente dal motore. Prontamente abbiamo rimosso i carter della distribuzione…il risultato è stato quello in foto. Effettivamente non si specifica da nessuna parte che i pattini inerenti alla distribuzione devono essere ispezionati e/o sostituiti dopo un certo chilometraggio,ma se non viene fatto,il risultato può essere  dannoso per il propulsore. Le nuove motorizzazioni,utilizzano pattini idraulici ed auto registranti,quella in questione,dei pattini meccanici con molla antagonista per il tensionamento delle catene,degli alberi a camme.Ovviamente anche i nuovi propulsori,DEVONO essere ispezionati. Entrambi i pattini della distribuzione,si sono completamente logorati senza però provocare danno alcuno agli alberi a camme ne all'idraulica del motore. Con la sostituzione del kit camme,che comprende pattini,cuscinetti guarnizioni,si dovrebbe risolvere il problema.I cuscinetti interni,verranno sostituiti con una coppia ti Timken per TC 88 ad alta percorrenza con un numero maggiore di rulli nella gabbia,mentre i cuscinetti sulla piastra pompa,saranno quelli del kit di serie. Il guida catena sarà quello originale ma fornito in nuovo materiale anti attrito. Solidale all’albero camme secondario,provvederò ad istallare (una mia iniziativa) oltra alla ralla del cuscinetto a rulli, un anello di sbattimento che dovrebbe provvedere a lubrificare maggiormente il cuscinetto in questione,aumentandogli l’apporto di olio lubrificante.Nelle prossime pubblicazioni,illustrerò le  fasi di montaggio.  

4 commenti:

  1. Ciao sono G. e vorrei sapere se una volta aperti i carter questo lavoro fa fatto per forza e quali siano i costi....

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    1. il carter va aperto per ispezionare , se tutto è ok non devi fare nessun intervento , se noti un consumo vistoso conviene cambiare pattini o-ring e cuscinetti cams.Ciao

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  2. Ciao,alcuni meccanici ritengono che la pompa dell'olio và cambiata o maggiorata , è vera questa cosa? Mi chiedo. se è andata bene per 60-70mila km perchè cambiarla? Ha parti che si usurano?
    Ultima cosa: come si chiama l'attrezzo che hai usato per l'estrazione dei pattini?Grazie
    Grazie

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  3. il mio 1450 è del 2000 motore rifatto ultimamente sento la distribuzione un po rumorosa ma solo da motore caldo aperti i carter tutto a posto inserito olio castrol 20 50 lo fa ancora prossima prova olio motul 20 60

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